14 ottobre 2018

Brasile: lettera aperta di Manuel Castells agli intellettuali del mondo

Il sociologo Manuel Castells ha lanciato il seguente appello:
Caricatura di Bolsonaro
Amici intellettuali impegnati nella democrazia,
Il Brasile è in pericolo. E con il Brasile, è il mondo in pericolo perché dopo l'elezione di Trump, dopo il sequestro del potere da parte di un governo neofascista in Italia e l'ascesa del neo-nazismo in Europa, il Brasile può scegliere per presidente un fascista, difensore della dittatura militare, misogino, sessista, razzista e xenofobo, che ha ottenuto il 46% dei voti nel primo turno delle elezioni presidenziali.

Non importa chi sia il suo avversario. Fernando Haddad, l'unica alternativa possibile, è un accademico rispettabile e moderato, candidato al Partito dei lavoratori (PT), un partito che oggi ha perso il suo prestigio a causa del suo coinvolgimento in pratiche corrotte. In una situazione del genere, nessun intellettuale, nessun democratico, nessuno che si senta responsabile nei confronti del mondo in cui viviamo, può rimanere indifferente al sistema politico del Brasile.
La questione non è il PT, ma la presidenza di un Bolsonaro che è in grado di dire a una deputata, in pubblico, che "non merita di essere violentata da lui". O che il problema non è che hanno torturato sotto la dittatura, ma che hanno torturato invece di uccidere.

Non rappresento nessuno tranne me. Non supporto nessun partito. Penso solo che riguarda la difesa dell'umanità, perché se il Brasile, paese decisivo in America Latina, cade nelle mani di questa persona abominevole e pericolosa e dei poteri che lo sostengono, tra gli altri il Fratelli Koch, cadiamo ancora più in basso nella disintegrazione dell'ordine morale e sociale del pianeta a cui stiamo assistendo.

Ecco perché vi scrivo a voi che conosco e a voi che vorrei conoscere. Non perché sottoscriviate questa lettera come se fosse un manifesto dettato dai politici, ma per spingervi a chiamare pubblicamente e individualmente, con argomenti relativi alle vostre convinzioni personali, alla partecipazione attiva, il 28 ottobre, nel secondo turno delle elezioni presidenziali, e il nostro sostegno al voto contro Bolsonaro, usando le vostre reti personali e sociali, i media, i contatti politici o qualsiasi altra forma che permetta la diffusione della nostra protesta contro l'elezione del fascismo in Brasile.

Molti di noi abbiamo contatti in Brasile, o abbiamo contatti che hanno contatti. È sufficiente un messaggio su Whatsapp o una telefonata personale. Non abbiamo bisogno di un hashtag. Siamo potenzialmente migliaia di persone che raggiungono milioni di persone in tutto il mondo e in Brasile perché abbiamo acquisito una certa autorità per tutta la vita attraverso la nostra lotta e integrità. Usiamola prima che sia troppo tardi.
Lo farò, lo sto facendo. E invito semplicemente tutti a fare quello che possono.

Fontehttps://elpais.com/elpais/2018/10/10/opinion/1539160088_843725.html

Traduzione di Alba Canelli per TLAXCALA ΤΛΑΞΚΑΛΑ ТЛАКСКАЛА تلاكسكالا

Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog Voci Dalla Strada

Non sono consentiti:
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)